Healing Music
I suoni del bene
Il suono è sempre stato ed è uno dei mezzi più efficaci per conseguire stati di benessere e di crescita spirituale, a partire dalle culture arcaiche e tradizionali, alle pratiche religiose che utilizzano la musica, fino alle ninne nanne e alle nenie che le nostre madri ci cantavano per farci addormentare o per consolarci dopo una brutta esperienza.
Oggi la scienza ci dimostra come il suono possa influenzare i nostri stati d'animo e la nostra salute.
In quest'ottica propongo un percorso di consapevolezza e di benessere che fa uso di strumenti particolarmente vocati a toccare gli strati più profondi del nostro Essere Spirituale:
IL GONG: la percussione ancestrale
E' uno strumento in grado di produrre suoni terapeutici di grande e prolungato effetto, e uno dei più antichi creati e utilizzati dall'uomo a scopo rituale.
Lo sviluppo progressivo degli armonici, dopo la percussione, produce un sentiero sonoro che si fa strada attraverso i vari strati della coscienza fino al fulcro spirituale, entrando in risonanza sia con il nostro corpo fisico che con i nostri corpi sottili.
L'ARPA E IL SALTERIO: l'armonia della mente
Gli strumenti a corde libere, come l'arpa, il salterio e il kinnor, hanno il potere di calmare la mente e di far produrre al nostro intelletto particolari vibrazioni di benessere. Ad ogni tocco, non solo vibrano le corde pizzicate direttamente dalle dita, ma tutte le corde entrano in risonanza arricchendo di armonici la frequenza fondamentale, creando così degli ambienti sonori di cui il nostro intelletto gode e con cui si rigenera.
LA VOCE: la risonanza dello Spirito
La voce è lo strumento più completo, complesso e potente di cui disponiamo, e il principale strumento di guarigione e di crescita spirituale. Santi, guaritori e maestri spirituali hanno usato la propria voce per infondere sapienza, salute e consapevolezza nei propri discepoli.