Come una Piuma sul Respiro di Dio

Ragionamento con intermezzi musicali, alla scoperta
del pensiero e della musica di Ildegarda di Bingen

Suora benedettina nata in Germania nell'anno 1098, Ildegarda di Bingen è uno dei personaggi più complessi e straordinari di tutta la filosofia occidentale.

Fin da piccola fu testimone di eventi
spirituali straordinari, tra cui il dono della chiaroveggenza e della visione di energie e musiche cosmiche che ella descrisse, trascrisse e interpretò nei molti scritti che ci ha lasciato.

Nei lunghi anni della sua permanenza terrena è stata filosofa, poetessa, musicista, farmacista, artista, guaritrice, mistica, profetessa, visionaria, linguista, esorcista, cristalloterapeuta e predicatrice. Una donna capace di scuotere gli animi e le coscienze del proprio tempo e che oggi si rivolge a noi, gente del XXI secolo, con una grandezza spirituale incommensurabile.
Questo ragionamento (o ancor meglio “logos”) affianca alcune parti del racconto della vicenda terrena di Ildegarda e alcuni dei suoi scritti (presentati in traduzione originale dal latino) alle musiche che essa udì in visione e che strenuamente tentò di tradurre in suoni umani.

Musiche eteree e sfuggenti che vengono tessute su un ordito contemporaneo per voce, salterio ad accordi e percussioni antiche e moderne.

*************************

Se amate la figura di Ildegarda iscrivetevi alla mia pagina Facebook a lei dedicata, con tanti articoli sulla biografia, le opere spesso in traduzione originale, gli eventi e la ricerca storica e artistica...

 
 

+39 349 8397078 (WhatsApp)

Associazione Culturale/Musicale L'Anima di Orfeo
Via terino 16/1, 50051 Castelfiorentino (FI)
C.F. 91042320480

©2020 di VoceDAnimA. Creato con Wix.com Photo Credits: Eleganzi Slow Wedding, Maurizio Cattaneo, Yuri Firenze, Gruppo Fotografico Giglio Rosso (Castelfiorentino)