
Il progetto Musèica - Il Suono dell'Arte
si rivolge a musei e situazioni espositive e nasce dall'idea di aggiungere la dimensione musicale alla tradizionale fruizione dell'esposizione museale.
Tutti gli spettacoli inerenti al progetto Musèica sono allo stesso tempo eventi musicale e occasioni di ricerca perchè ogni intervento viene concepito espressamente per la collezione e la situazione espositiva a cui il progetto si applica.
Il visitatore viene accompagnato passo a passo nella conoscenza approfondita delle opere esposte attraverso un percorso musicale che integra e completa le informazioni storiche e culturali già fruibili nell'allestimento espositivo.
A chi si rivolge
Il progetto è modulabile per fasce di utenza a richiesta della committenza.
Spazi e attrezzature
I luoghi espositivi, senza amplificazione. Il numero massimo di visitatori per spettacolo deve essere commisurato alla situazione espositiva.
Realizzazione
Le fasi del Progetto:
1. Visita della sede espositiva per individuare le caratteristiche utili alla spettacolarizzazione.
2. Visita alla collezione e individuazione delle emergenze culturali della sede. In questa fase è possibile accogliere indicazioni da parte dell' amministrazione museale relative a una o più opere che si desidera mettere in risalto con il progetto.
3. Stesura del programma musicale e di un saggio musicologico storico-culturale a cura della Dott.ssa Marialuisa Pepi, musicologa accreditata presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
4. Performance in loco con modalità e tempi da concertare con l' amministrazione museale.
Il Programma.
Il programma dello spettacolo può comprendere sia brani musicali che letture, brani corali o brani solistici, o azioni sceniche, secondo gli scopi del progetto.
Le corrispondenze tra percorso museale e percorso musicale possono verificarsi a livello storico, ma anche a livello iconografico, diegetico, o pindarico.
Questo significa che non ci si limiterà a eseguire necessariamente solo brani coevi alla realizzazione delle opere esposte ma si cercherà di offrire al pubblico nuove corrispondenze letture e interpretazioni, suggestive e creative.
Il visitatore sarà accompagnato attraverso tutte le suggestioni nel corso della performance, e gli verranno offerti gli strumenti per cogliere i messaggi e i contenuti della scelta programmatica.
Per un maggior coinvolgimento dei visitatori, l'Ensemble si esibirà in costume appropriato al programma da eseguirsi.
Durata
Una o due repliche di 40 minuti in un giorno
Musèica: il Suono dell'Arte
Visita Musicale ad un Museo o Luogo Espositivo
Per informazioni e prenotazioni